Verbale 101a Riunione – 9 Maggio 2011

101a RIUNIONE DELLA CONFERENZA PERMANENTE DEI PRESIDENTI DI CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA

Scarica qui il PDF del verbale

La Conferenza Permanente dei Presidenti di Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia ha tenuto la sua 101a riunione a Roma il 09 maggio 2011.
In apertura della riunione si è discusso del destino del Corso di Laurea alla luce della legge 240/2010 ed è stata approntata una mozione per sottolineare la necessità del ruolo del Corso di Laurea (ALLEGATO 1).
Il Prof. Svelto Vito, ex Presidente della Commissione, ha illustrato le finalità e i risultati della prova di ammissione al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia negli anni passati, discutendo sui quesiti discriminanti e non discriminanti constatando che i quesiti facili o troppo difficili risultano poco discriminanti e non si è avuta, peraltro, una saturazione dei voti. Inoltre, ha rilevato che la selezione avviene prevalente per quesiti disciplinari, scientifici (Biologia, Chimica); il peso della “cultura” è, peraltro, globalmente, adeguato. La sua proposta consiste in: A-Test con risposte multiple in due fasi – Prima fase: Attitudine e abilità acquisite – Periodo – Primavera. Seconda fase: Competenze disciplinari: (Biologia, Chimica, Matematica, Fisica) -Periodo –Inizio settembre. B-Carriera pregressa: Valutazione della Carriera scolastica normalizzata.
Successivamente si è affrontato il problema dei Corsi di laurea in M&C in lingua inglese e del processo di internazionalizzazione con lo scopo di attirare studenti europei ed extraeuropei nell’ambito dell’alta formazione, di cui hanno riferito i Presidenti delle sedi interessate, Milano, Pavia, Roma e San Raffaele, con il coordinamento del Presidente della Conferenza Presidi Facoltà e Presidente della Conferenza Permanente dei Corsi Laurea M&C. Sono state evidenziate le difficoltà sia nello svolgimento della prova di ammissione, che si svolgerà l’1 settembre nelle sedi italiane e non, e nella conduzione del corso di studio.
Il Prof. Rocca ha illustrato lo stato dell’arte relativo alle site visit. Si è soffermato sulle modalità di svolgimento della terza esperienza (2008-2010) indicando le tre fasi: compilazione del questionario da parte della sede visitata, visita della Commissione e relazioni conclusive. Ha poi mostrato la check list per la Commissione, con la verifica della corretta compilazione del questionario, la visita delle strutture didattiche ed assistenziale ed il colloquio con il Preside, Presidente del CdL, con la CTP od organismo equivalente, con una rappresentanza degli studenti e del personale tecnico-amministrativo e con l’intero Consiglio di Corso di Laurea. Infine ha illistrato il calendario delle visite effettuate, programmate e da effettuare da parte delle Commissioni, il tutto da concludere entro luglio 2011.

Il Prof. Tenore ha presentato dettagliatamente i risultati del progress test nei cinque anni di esercizio fino ad ora svolti (2006-2010) sottolineando la partecipazione dei Corsi di Laurea (90%), mentre solo tre sedi non hanno mai partecipato, l’aumento del numero degli studenti e il raggiungimento di solo il 50% delle conoscenze di Base e Cliniche dopo cinque anni. Ha preparato un file dei risultato in formato excel in cui ogni sede può controllare i propri dati ed infine ha comunicato che il prossimo progress test si svolgerà mercoledì 16 novembre 2011. dalla discussione è emersa la proposta di effettuare le site visit ed il progress test anche per le Scuole di Specializzazione.
Il prossimo incontro della Conferenza si terrà a Genova il 01 e 02 luglio 2011.

Il Segretario della Conferenza
Amos Casti

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento