Manifesto di Intenti 2011-2014

MANIFESTO DI INTENTI

TRIENNIO 2011-2014

   

Nella prima seduta della Conferenza del 2012 (27 febbraio 2012 – Roma) è stato rinnovata la Presidenza della Conferenza e l’Ufficio di Presidenza per il trienni 2011-14 come da statuto.

E’ stato confermato Presidente il Prof. Andrea Lenzi.

Sono risultate elette come Vice Presidenti la Prof.ssa Stefania Basili e la Prof.ssa Rosa Valanzano.

Il Presidente ha confermato per il triennio il prof. Amos Casto quale Segretario.

La composizione dell’Ufficio di Presidenza è pertanto il seguente:  A. Lenzi (Presidente), S. Basili (Vice Presidente Vicario), R. Valanzano (Vice Presidente), A. Casti (Segretario), G. Danieli (Past-President).

Sono state inoltre assegnate, dal Presidente, le seguenti deleghe:

  • Rappresentanza presso i Ministeri e le Istituzioni (A. Lenzi)
  • Gestione Sito Web Conferenza e Rivista (S. Basili)
  • Coordinamento dei gruppi (R. Valanzano)
  • Archivio Conferenza (A. Casti e C. della Rocca)
  • Gestione editoriale dei Quaderni di Medicina e Chirurgia (G. Danieli e S. Basili)
  • Rapporti con la  Conferenza Permanente dei Presidi di M&C (S. Basili – C. Della Rocca)
  • Rapporti Internazionali, Progress test ed Esame di Stato (A. Tenore)
  • Rapporti con la SIPEM  (P. Gallo) 

Il Manifesto di Intenti della Conferenza del triennio 2008-2011 aveva attivato una serie di progetti in larga parte ancora validi. Molti di questi sono attualmente in corso, altri sono in fase applicativa altri ancora sono in fase di elaborazione e stanno giungendo a graduale conclusione.

Proseguendo su questa stessa strada il Manifesto di Intenti della Conferenza per il triennio 2011-2014 vuole proporre progetti su aspetti inerenti gli obbiettivi della Conferenza.

Il Manifesto degli Intenti 20011-14 è stato approvato a Padova il 14 aprile 2012.  

PROGETTI 

  • Selezione all’accesso e test attitudinali – riforma e monitoraggio
  • Valutazione e site visit di accreditamento – dati terzo esercizio e programmazione quarto
  • Innovazione pedagogica – programmazione forum, pillole pedagogiche, atelier di studio e approfondimento
  • Core curriculum – revisione continua
  • Libretto delle abilità e diploma supplement – valutazione  e proposta della Conferenza
  • Distribuzione dei Corsi nei Piani degli studi­ – monitoraggio
  • Distribuzione dei CFU per SSD – monitoraggio
  • Medicina del territorio – rapporti ai fini del CLM e dell’esame di stato
  • Medicine alternative – monitoraggio nei corsi
  • Malattie rare e cure palliative: esempio di medicina personalizzata e comunicazione Medico-Paziente – sperimentazione di didattica ad hoc
  • Criteri e parametri di valutazione della didattica ai fini della valutazione del Docente Universitario: dal manuale qualità, al rapporto di autovalutazione agli indicatori – studio e proposte

ATTIVITA’ ISTITUZIONALI DI MONITORAGGIO (e rispettivi delegati)

Rapporti con l’AMEE e le altre organizzazioni internazionali di Medical Education  – G. Familiari

Rapporti con le Associazioni studentesche di area medica – P. Gallo

Corsi di Laurea Magistrale in lingua inglese – S. Filetti

Esame di ammissione – G. Familiari

Esame di stato, tesi e composizione del voto di laurea – S. Basili

Percorsi di eccellenza e Rapporti con il III livello di istruzione post Laurea Magistrale – R. Zucchi

 

GLI OBIETTIVI STRATEGICI

L’Ufficio di Presidenza della Conferenza ha inoltre previsto alcuni obbiettivi strategici derivanti dai progetti sopra esposti:

  1. far derivare dai progetti decisioni pratiche, specie in relazione all’organizzazione didattica, a cui dare la forza sufficiente per essere applicate in ogni sede e creare le occasioni per diffondere a livello istituzionale le attività della Conferenza implementandone l’immagine;
  2. sviluppare le conoscenze di innovazione didattica e di miglioramento continuo della formazione in medicina;
  3. implementare l’attività di autovalutazione ed accreditamento identificando le eccellenze, creando una mappa di tali eccellenze anche al fine della formazione dei docenti;
  4. predisporre un sistema di valutazione dei docenti basato su nuovi criteri di meritocrazia integrata scientifica, ma anche didattica fornendo indicatori specifici;
  5. mettere a punto iniziative che consentano una proiezione internazionale della Conferenza;
  6. implementare i collegamenti con le Istituzioni, le Conferenza, le Società scientifiche e le Agenzie specializzate nella formazione in area sanitaria;
  7. implementare le attività aggiuntive di alta formazione scientifica, tecnologica e sperimentale che consentano di identificare fra gli studenti le vocazioni alla ricerca scientifica;
  8. implementare l’internazionalizzazione del nostro percorso formativo;
  9. sviluppare strategie utili ad un raccordo con le attività formative post laurea;
  10. coinvolgere gli studenti e le loro Associazioni nell’applicazione dei progetti relativi al percorso formativo.

L’intero programma del Manifesto è inteso a sviluppare i Progetti sopra esposti relativi a qualità, valutazione, innovazione, eccellenza  in un’ottica utile al fine di porre in risalto la Conferenza ed il Medico formato dai nostri corsi incrementando i rapporti con la società civile, con le istituzioni e la sua immagine nazionale ed internazionali

Qui il Manifesto degli intenti 2008-20011

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