105a RIUNIONE DELLA CONFERENZA PERMANENTE DEI PRESIDENTI DI CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Scarica qui il PDF del verbale
La Conferenza Permanente dei Presidenti di Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia ha tenuto la sua 105a riunione a Roma il 27 Febbraio 2012.
Comunicazioni del Presidente. Il Presidente dà notizia del documento dell’Anaao sulla medicina universitaria, che viene fortemente criticato. Comunica che è in via di definizione il decreto sugli indicatori e parametri per l’abilitazione cui seguirà l’iter successivo con bando e concorso locale. Non sono ancora noti i termini per il bando per la prova di ammissione alle Scuole di Specializzazione. In riferimento alle malattie rare, c’è la conferma che esse vengono studiate in diversi corsi integrato del Corso di Laurea.
Hot Topics (Coordinatori E. Gaudio e A. Lenzi): a) Abbreviazione del percorso formativo. Il Prof. Gaudio riferisce che è stato costituito un tavolo tecnico cui partecipano fra gli altri i Proff. Cardinali, Frati, Gaudio, Lenzi, Furlan, Familiari, che prenderà in considerazione la modifica dell’esame di stato, il tirocinio svolto durante il corso di laurea, l’attività presso i medici di famiglia riportata nell’ambito del corso di laurea e il progress test come forma di esame di stato breve o all’interno dell’esame di laurea abilitante. b) Accesso al Corso di Laurea. Prova di ammissione obbligatoria con valutazione del percorso scolastico degli ultimi anni e voto di maturità ponderato e per quanto riguarda le domande diminuire quelle nozionistiche e con testi poco accettabili. Per quanto riguarda le Scuole di Specializzazione, il Prof. Gaudio riferisce che si sta studiando la possibilità di aumentare di 1.000/1.500 i contratti senza aumentare il percorso degli. Il Prof. Gaudio illustra dettagliatamente la mozione approvata nella Conferenza Presidi che ritiene che “da un punto di vista culturale, pedagogico ed organizzativo, i Corsi di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, così come quelli di Odontoiatria e P.D. e delle Professioni Sanitarie, non possano in alcun modo essere ricondotti a responsabilità gestionali dei singoli Dipartimenti, ma debbano essere gestiti da specifici Consigli dei Corsi di Studio coordinati e razionalizzati, anche ai fini della Offerta Formativa, dalle strutture di raccordo (Facoltà e Scuole) così come previsto dalla Legge” . Il Presidente pone in votazione questa mozione che viene approvata all’unanimità.
Il Presidente, per favorire una maggiore integrazione fra le due anime della Conferenza, quella generale e quella pedagogica, comunica che l’atelier pedagogico si terrà sempre nel pomeriggio della prima giornata e introduce il successivo punto del giorno.
Etica e salute globale, tenuto dal Prof. S. Semplici, che con una brillante e dotta presentazione pone l’accento sull’insegnamento dell’etica medica da non confondere con la bioetica e il diritto alla salute globale che è marginale nella cittadinanza, nei mezzi di comunicazione e anche presso i medici, anche se sono stati proprio i medici a prendersi cura dei clandestini. Ricorda gli assi di valore del medico (ego adiuvans, sapiens, fungius, cupiens) con combinazioni diverse che devono far parte dell’insegnamento dell’etica della medicina. Ricorda che la salute globale fa parte della preparazione del medico e devono essere considerati nell’etica della docenza. L’etica medica deve tenere conto dell’appropriabilità del sapere scientifico, della distribuzione delle risorse e della legittimità del double standard.
Il Prof. Gallo nel ringraziare il Prof. Semplici per la magnifica relazione, propone alla Conferenza la possibilità che la Commissione di “Innovazione Pedagogica” possa organizzare degli atelier satelliti su temi-base di pedagogia medica, riservati ai Presidenti di CL (e ai loro collaboratori nelle iniziative di Medical Education), e che invierà un questionario per conoscere disponibilità e richieste dei Presidenti.
Si da inizio alle procedure elettorali per il rinnovo della Presidenza e VicePresidenza della Conferenza: per acclamazione viene eletto Presidente il Prof. Andrea Lenzi e VicePresidenti la Prof.ssa Stefania Basili e la Prof.ssa Rosa Valanzano.
Successivamente viene presentato il nuovo sito web della Conferenza che presenta numerosi aspetti pratici e funzionali di grande rilievo e contiene tutti i numeri della rivista Medicina e Chirurgia.
Il Prof. Cavaggioni presenta una proposta per un modello di test psico-attitudinale per l’ammissione al corso di laurea e ne sottolinea i limiti e i vantaggi.
Infine il Prof. Tenore illustra con grande maestria ed efficacia i risultati del progress test del 2011 rapportati alle esperienze dei cinque anni precedenti.
Viene proiettato il Sommario del n. 54 della rivista della Conferenza Medicina e Chirurgia.
Il prossimo incontro della Conferenza si terrà il 13 e 14 aprile a Padova.
Amos Casti
Segretario della Conferenza Permanente